Regione Friuli Venezia Giulia

08/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/02/2024 06:11

Infrastrutture: Amirante, adeguamento piano rischio alluvioni per Prgc

Infrastrutture: Amirante, adeguamento piano rischio alluvioni per Prgc

Udine, 2 ago - La Giunta regionale ha adottato la circolare esplicativa e gli allegati tecnici finalizzati a coadiuvare le amministrazioni municipali nel procedimento di adeguamento del Piano regolatore generale comunale (Prgc) al piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra).
L'Esecutivo ha preso in esame la procedura su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante.
Gli allegati tecnici fanno riferimento alle indicazioni propedeutiche alla fase di adeguamento dello strumento urbanistico e la Tabella di trasformazione, la quale accoppia le "sottozone" dei Prgc - e le classi di uso del suolo - ai Pgra. Questo per consentire il calcolo del rischio specifico tramite il software e la procedura indicata dall'Autorità di bacino delle Alpi Orientali, anche in presenza di sola potenzialità urbanistica, ma in assenza di progetti specifici e per riportare nei certificati di destinazione urbanistica una classe di rischio specifico per ogni particella catastale.
"Lo scopo - è entrata nel dettaglio Amirante -, è quello di omogeneizzare a scala territoriale l'applicazione delle regole del Piano di gestione del rischio alluvioni e di andare, di conseguenza, a minimizzare la discrezionalità nelle scelte del corretto uso del suolo da parte degli operatori durante il calcolo del rischio specifico su una determinata porzione del territorio".
L'attività è stata svolta di concerto tra la Direzione centrale Infrastrutture e territorio, la Direzione centrale difesa dell'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile, la Comunità di montagna della Carnia e l'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali per il supporto informatico alle procedure di utilizzo del software Herolite rispetto alla struttura degli strumenti urbanistici comunali.
L'Amministrazione regionale è intervenuta con la Legge regionale 2 del 2024, all'articolo 53, individuando la procedura di carattere urbanistico quale Variante di adeguamento al Piano di gestione del rischio alluvioni. La Direzione Infrastrutture e territorio ha aggiunto sull'esercizio '24 e '25 risorse aggiuntive per 110.000 euro, con i quali supportare i processi di adeguamento al Prgc. ARC/PT/al