AGVS - Auto Gewerbe Verband Schweiz

09/30/2024 | News release | Distributed by Public on 09/30/2024 00:40

Soluzioni alla carenza di manodopera nel settore auto

Nuova pagina di atterraggio

Soluzioni alla carenza di manodopera nel settore auto

23 settembre 2024 agvs-upsa.ch - La carenza di manodopera è una sfida per molti settori, compreso quello dell'auto. Una nuova landing page dell'UPSA fornisce ora informazioni utili e preziose sul tema della carenza di giovani talenti e di manodopera - tutto in un colpo d'occhio.Ilir Pinto

La presenza dell'UPSA sul portale online Lehrberufe Live! è una strategia mirata contro la carenza di manodopera nel settore auto. Foto: UPSA Media

Che si tratti di cambiamenti tecnologici attraverso la mobilità elettrica o la digitalizzazione, della crescente pressione competitiva o della concorrenza industriale per i lavoratori qualificati: la carenza di manodopera è attualmente una delle sfide più grandi. Ma una sfida che può essere superata, se si sa come farlo. L'UPSA si assume la propria responsabilità per il settore e sostiene i propri membri affinché conoscano le strategie e i trucchi per contrastare con successo la carenza di giovani talenti e di manodopera. A tal fine, i gruppi di lavoro dell'UPSA stanno lavorando intensamente su questo tema.

Nell'ambito del gruppo di lavoro «Strategie contro la carenza di manodopera» è stata progettata una landing page: una sottosezione del sito web dell'AGVS a cui gli utenti possono accedere tramite un link per ottenere informazioni specifiche sull'argomento. Soprattutto perché questo è molto più mirato ed efficiente rispetto al tentativo di trovare soluzioni attraverso una ricerca su Google.

Menti coraggiose, impegnate e creative
La landing page viene aggiornata costantemente. Contiene una panoramica di tutti gli articoli precedenti della serie didattica «Strategie contro la carenza di manodopera», lanciata nel gennaio 2024 e pubblicata su AUTOINSIDE e sul sito web agvs-upsa.ch. La serie di articoli contiene storie di menti coraggiose, impegnate e creative del settore auto che rivelano i loro approcci e indicano così possibili soluzioni per altre aziende. Perché per contrastare la carenza di manodopera, oggi è necessario fare molto di più che offrire passivamente formazione e aggiornamento.

L'articolo «Successo in quello che fai» (AUTOINSIDE 02/2024), ad esempio, racconta di Chiara Affolter, che ha completato con successo la sua formazione di tecnico meccatronico dell'industria automobilistica nonostante i numerosi ostacoli. Affolter sottolinea che le donne possono avere successo in questo settore tanto quanto gli uomini e che i pregiudizi sono infondati.

L'articolo «Migliaia di visualizzazioni non sono garanzia di successo» (AUTOINSIDE 03/2024) analizza l'uso di TikTok nel settore auto per combattere la carenza di manodopera. Offre spunti e consigli preziosi per le officine che vogliono rafforzare la loro presenza sui social media. Il testo «Dove è il team a decidere chi ottiene il lavoro» (AUTOINSIDE 05/2024) presenta Auto Birrer AG di Sursee LU, che si affida al marketing del lavoro convenzionale ma non ha problemi a trovare specialisti qualificati. Il rapporto offre una visione stimolante delle strategie di successo per il personale nel settore auto.

Validi programmi di formazione continua
Questi articoli sono solo alcuni esempi già apparsi nella serie dedicata alla formazione. Anche i futuri articoli saranno disponibili sulla landing page. Naturalmente, anche i media dell'UPSA hanno riferito regolarmente su come questa sfida possa essere affrontata già prima dell'inizio della serie di formazione «Strategie contro la carenza di manodopera». Anche questi articoli sono disponibili sulla landing page per trovare informazioni specifiche e utili.

La gamma di corsi di formazione della UPSA Business Academy è anch'essa collegata alla landing page. Come motivare i giovani a entrare nel settore auto e, soprattutto, a rimanervi, come i social media supportano la ricerca di specialisti oggi o come gestire correttamente i giovani e imparare a capire la «Generazione Z»: l'UPSA Business Academy ha un'ampia gamma di programmi di formazione su questi argomenti.

Fare clic qui per la pagina di destinazione

Cosa dice l'esperto

Olivier Maeder Consiglio Direttivo UPSA Divisione Formazione

Qual è stata la motivazione principale alla base dello sviluppo di una landing page sul tema della carenza di manodopera nel settore auto?
All'inizio dell'anno, la nostra missione è stata quella di pubblicare un articolo al mese sul tema della carenza di manodopera nei media UPSA. L'obiettivo è fornire regolarmente ai lettori idee e misure innovative per contrastare la carenza di manodopera. Questi articoli sono raggruppati nella landing page in modo che i lettori possano avere una panoramica in breve tempo.

A quali gruppi target si rivolge in particolare la landing page?
In particolare agli amministratori delegati e ai responsabili delle risorse umane dei nostri membri, nonché a tutti i dirigenti delle officine che gestiscono i dipendenti.

Che importanza hanno i programmi di formazione offerti dall'UPSA Business Academy nel contesto della lotta alla carenza di giovani talenti e lavoratori?
Nell'ambito del nostro progetto «Strategie per combattere la carenza di manodopera», i corsi di perfezionamento sono una delle forme più importanti per fornire ai soci misure di sostegno concrete. Oltre alle offerte per formatori professionali e ai corsi sulla gestione dei dipendenti, il corso «TikTok: Presenza digitale e reclutamento dei dipendenti» si terrà per la prima volta il 19 settembre presso Mobilcity a Berna. In questo modo, le officine possono contrastare la carenza di manodopera utilizzando i social media.

È previsto un ulteriore sviluppo della landing page in futuro?
Da un lato, l'attuale landing page sarà ampliata con un nuovo articolo sul tema ogni mese per mantenere i contenuti aggiornati. D'altra parte, l'UPSA ha lanciato un progetto per un nuovo sito web. Questo offrirà funzionalità aggiuntive che consentiranno, ad esempio, di organizzare i contenuti per argomento e di integrare elementi multimediali.
Artikel teilen: