salesforce.com Italy S.r.l.

12/14/2022 | Press release | Distributed by Public on 12/14/2022 04:07

Salesforce in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana

Milano, 14 dicembre 2022 - Confermata, in vista della Fashion Week del 13-17 gennaio 2023, la collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Salesforce, azienda leader globale del CRM.

La moda è un mercato in cui le tendenze d'acquisto dei consumatori evolvono a ritmi frenetici. Salesforce supporta il Made in Italy e i brand internazionali aiutandoli a interpretare e cavalcare i nuovi trend mettendo al centro il digitale come leva in grado di assicurare esperienze d'acquisto di alto livello per i loro clienti.

Dai dati relativi al terzo trimestre del 2022 dello Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce che racconta quanto accaduto nello shopping online attraverso i dati relativi alle transazioni di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo, l'Italia risulta essere il paese che si è dimostrato più forte in termini di commercio digitale, mantenendo il proprio andamento costante rispetto a gran parte degli altri paesi europei.

Ciò dimostra che poter assicurare una continuità tra esperienze online e offline è necessario affinché le aziende sappiano soddisfare al meglio i bisogni e le necessità dei consumatori.

"I consumatori oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze fluide, che possano garantire loro efficienza e comodità", dichiara Maurizio Capobianco, Senior Regional Vice President di Salesforce. "I dati della ricerca in ambito retail di BVA Doxa e Salesforce mettono bene in evidenza come brand, retailer e marketplace online debbano incontrare i consumatori utilizzando strumenti che incontrino il mondo fisico e quello digitale. Molte aziende italiane hanno intrapreso questo percorso di trasformazione del loro approccio al mercato e sono sulla buona strada per il successo della propria realtà".

Ma la collaborazione con CNMI va ben oltre. Si è infatti appena concluso una progetto in ambito Diversity and Inclusion lanciato insieme a D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), l'associazione fondata nel 2008 che riunisce 106 centri antiviolenza presenti sul territorio italiano.

Un'iniziativa finalizzata a supportare l'inserimento delle donne seguite dall'associazione all'interno del mondo del lavoro nell'ambito del fashion retail.

Un'attività che rientra pienamente all'interno delle politiche di inclusione dell'azienda che da sempre vede il digitale come una forma di sviluppo e di crescita per tutti.

In quest'ottica le professioniste di Salesforce sotto l'egida del Salesforce Women Network hanno contribuito mettendo a disposizione delle 18 partecipanti le proprie competenze in ambito retail digitale ma anche manageriale rendendosi attive all'interno del programma di mentorship e trasferendo conoscenza in ambito CRM, tecniche di vendita e personal branding.

"Per Salesforce Equality e Inclusion sono due parole che riempiamo di significato con le azioni e i progetti che realizziamo sul territorio. - ha spiegato Federica Terrenzio, Director, Disabilities at Work, EMEA e Presidente Italy Women Network - Per questo abbiamo sposato con entusiasmo l'iniziativa lanciata da CNMI e le colleghe di Salesforce Women Network hanno messo le proprie competenze e professionalità al servizio dell'empowerment di un gruppo di donne che hanno dimostrato la giusta dose di entusiasmo e curiosità. Ci auguriamo che le competenze acquisite possano essere utili per intraprendere nuove sfide lavorative".