Consiglio Regionale del Veneto

07/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/16/2024 10:24

Cecchellero (Lega LV) e Masolo (EV) nuovi consiglieri regionali Mario Caramel confermato Garante dei diritti della persona

Istituita a maggioranza la 'Giornata dell'Autonomia'

Il voto unanime dell'aula consiliare agli atti di surroga e l'applauso dei colleghi hanno salutato il duplice cambio della guardia sugli scranni di palazzo Ferro Fini: sui banchi della Liga veneta per Salvini Andrea Cecchellero , 51 anni, ex sindaco di Posina, diploma di perito agrario e di professione commerciante, già presidente dell'Unione Montana Pasubio Alto Vicentino, ha preso il posto di Nicola Ignazio Finco, eletto sindaco di Bassano del Grappa. Renzo Masolo, 53 anni, fisioterapista all'ospedale San Bassiano, già consigliere di maggioranza nel comune di Bassano con l'amministrazione Poletto, presidente di Fiab Bassano, è subentrato a Cristina Guarda, capogruppo di Europa Verde in regione, volata all'europarlamento di Bruxelles.

Il Consiglio regionale del Veneto ha confermato, alla terza votazione, a maggioranza assoluta (nel corso delle prime due sessioni di voto non era stato raggiunto il quorum dei due terzi dell'Aula) l'avvocato Mario Caramel - proposto dal presidente dell'intergruppo Lega-LV Alberto Villanova - nell'incarico di Garante dei diritti della persona, il cui mandato, in scadenza il prossimo 28 luglio, era iniziato nel luglio del 2021.

Con i voti della maggioranza (le minoranze non hanno partecipato alla votazione in Aula) è stata istituita la 'Giornata dell'Autonomia', da celebrare il 22 ottobre in ricordo del referendum sull'Autonomia del 2017. Il relativo Progetto di legge è stato illustrato in Aula dal Relatore e primo firmatario, Marco Zecchinato (Lega- LV), mentre il Correlatore Vanessa Camani (Pd) ha criticato il provvedimento con una serie di argomentazioni. Ampio il dibattito in sede di discussione generale.