10/15/2024 | News release | Distributed by Public on 10/15/2024 08:52
La Polizia di Stato di Venezia continua incessante l'attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e ai reati predatori, con particolare riguardo ai fenomeni dei borseggi nel centro storico di Venezia.
Grazie all'operato dei poliziotti in servizio presso l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della locale Questura, tale attività ha portato, nella giornata di domenica 13 ottobre, al deferimento all'Autorità Giudiziaria di tre soggetti per l'inottemperanza al Foglio di Via Obbligatorio.
Il Foglio di Via Obbligatorio è una misura adottata nei confronti di quei soggetti ritenuti socialmente pericolosi che, non avendo legami col territorio, sono invitati a lasciarlo e a non farvi ritorno per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 4 anni.
Nello specifico, nella serata di ieri, a seguito di alcune segnalazioni giunte alla Sala Operativa della Questura in merito alla presenza di alcuni soggetti sospettati di essere dediti alla commissione di reati predatori, un equipaggio delle Volanti ha rintracciato nei pressi di Piazzale Roma un individuo sospetto il quale, all'esito di ulteriori accertamenti, è risultato inottemperante alla misura del F.V.O. e, pertanto, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.
Poco dopo, sempre in Piazzale Roma, i poliziotti della Volante hanno fermato per un controllo altri due soggetti che erano stati notati mentre si aggiravano con fare sospetto nei pressi del terminal.
Gli stessi, risultati anch'essi inottemperanti al F.V.O., sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria competente.
L'indirizzo preventivo dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, condotto mediante numerosi controlli nei principali luoghi di aggregazione e turismo della Città di Venezia, pone in risalto la particolare attenzione della Questura nei confronti del fenomeno dei borseggi.
Tali risultati confermano ancora una volta l'incessante impegno profuso dalla Polizia di Stato nel contrasto a tali reati; l'attività della Questura di Venezia, infatti, ha portato da inizio anno ad oggi ad un importante incremento nel numero di misure di prevenzione, nonché nel numero di denunce.
Nello specifico, da gennaio ad ottobre del 2024, nei confronti di soggetti dediti a tale tipologia di reato, sono stati emessi ben 35 fogli di via; un dato, quest'ultimo, in netto aumento rispetto al 2023 quando i fogli di via emessi, nel lasso temporale in analisi, risultavano essere 25.
Inoltre, sempre nel medesimo periodo di riferimento, si è osservato un ragguardevole incremento delle denunce per inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio da parte dei soggetti gravati da tale provvedimento, che sono passate dalle 156 del 2023 al significativo numero di 181 nel 2024, ulteriore conferma della costante attività di prevenzione e contrasto.
Il concreto risultato dell'azione condotta è testimoniato dal dato relativo all'andamento del fenomeno che registra un significativo decremento pari ad una riduzione percentuale del 18% per la provincia e del 21% per il Comune di Venezia nel confronto tra il 2023 e l'anno in corso ed in relazione al periodo di osservazione, ossia dal 01 gennaio al 30 settembre.