Se il 2023 è stato un anno record per le esportazioni dei prodotti alimentari dell'Italia, le stime per il 2024 sono ancora più positive. A cosa si deve questo risultato? Se ne parlerà a "Casa Italia", in onda martedì 19 novembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. Rimanendo in tema, con lo spazio dedicato al "Made in Italy": faro acceso sul settore dell'agroalimentare del Lazio. Dopo una finestra dedicata allo sport, si ritroverà l'appuntamento con "Sportello Italia". Finale di puntata in musica con l'intervista a Zucchero.
Dopo l'apertura di puntata da Brasilia, dove si sta svolgendo il vertice del G20, si andrà alla scoperta dell'agroalimentare e delle eccellenze italiane. Quali Paesi sono più interessati ai prodotti italiani? La conduttrice di "Casa Italia", Roberta Ammendola, farà il punto sul tema, anche a seguito della rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e la temuta introduzione di dazi che inciderebbero sull'export. Ne parlerà con Giorgio Dell'Orefice, giornalista de Il Sole 24 Ore, Vincenzo Lenucci, direttore Politiche di Sviluppo economico e Filiere di Confagricoltura e Giuseppe Di Martino, imprenditore e consigliere del Consorzio Tradizioni Italiane. In sintonia nello spazio "Made in Italy" si racconterà l'eccellenza del settore agroalimentare laziale, che conta con un export di oltre 500 miliardi di euro, per oltre 3mila imprese e 17mila dipendenti. Ne parleranno Cristiano Dionisi, presidente Piccola Industria Unindustria Lazio e Antonio Parenti, presidente Confindustria Lazio.
Poi la pagina di sport con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni in studio, e poi si riaprirà lo "Sportello Italia" con i preziosi consigli del commercialista Gianluca Timpone. Ancora, si farà un viaggio nelle Marche e più precisamente a Castelfidardo, città conosciuta come la "Mecca delle fisarmoniche" per la sua produzione di circa il 90% delle fisarmoniche mondiali.
Chiusura di puntata tra le "parole dell'artigianato" e l'intervista di Maria Cristina Zoppa a Zucchero.
Questa la programmazione nel mondo
NEW YORK/TORONTO 19 novembre h 18
LOS ANGELES 19 novembre h 15
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 19 novembre h 19
SYDNEY 19 novembre h 19
PECHINO/PERTH 19 novembre h 16
JOHANNESBURG 19 novembre h 16
BERLINO 19 novembre h 15
LISBONA 19 novembre h 14
Preferiti
Condividi
Facebook Twitter WhatsApp Email