Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/03/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/03/2024 08:19

MALTEMPO. POZZO (PD): VERIFICARE INCENTIVI POLIZZE CONTRO DANNI

MALTEMPO. POZZO (PD): VERIFICARE INCENTIVI POLIZZE CONTRO DANNI

03.07.2024
16:09
(ACON) Trieste, 3 lug - "Le recenti calamità naturali causate dagli eventi meteo che si sono abbattuti su alcune regioni italiane non possono che riportare l'attenzione sulla necessità di contromisure e sistemi che tutelino cittadini e imprese".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd), a proposito delle dichiarazioni del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, relative ai danni causati dal maltempo in Piemonte e Valle D'Aosta.

"L'incentivo alle polizze assicurative contro il maltempo -sottolinea Pozzo - è un provvedimento auspicato e già chiesto da tempo e la sua introduzione da parte della Giunta è positivo. Per questo lo abbiamo condiviso, votando favorevolmente. Ma perché sia veramente utile deve funzionare al meglio e, a riguardo non abbiamo notizie di come si sia evoluto e se il fondo sia attivo o meno".

"Da tempo - continua l'esponente dem - siamo convinti che sia assolutamente decisivo agire in modo urgente sulle questioni ambientali: basti vedere la violenza che hanno assunto eventi atmosferici che hanno causato gravi danni a moltissime comunità. Per questo, anche in occasione dell'ultima legge di Stabilità, abbiamo proposto di istituire un fondo da dieci milioni per sostenere i cittadini nella stipula di polizze assicurative contro i danni da eventi atmosferici".

"In quell'occasione, la Giunta ha deciso di bocciarlo proponendo in fretta e furia un fondo improvvisato che, tuttavia, abbiamo deciso di sostenere, convinti della necessità di un segnale concreto, a prescindere da chi arrivasse. Ora però - conclude Pozzo - è necessaria una verifica per capire se quell'intento condiviso abbia avuto un prosièguo". ACON/COM/sm