ESA - European Space Agency

09/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/25/2024 07:06

Inaugurata la struttura di simulazione lunare ESA-DLR

Back to IndexDutchEnglishGermanSpanishScience & Exploration

N° 52-2024: Inaugurata la struttura di simulazione lunare ESA-DLR

25 September 2024

LUNA, la nuova "Luna sulla Terra" dell'Europa, è destinata a svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell'esplorazione lunare.

L'inaugurazione di LUNA, la struttura lunare analoga gestita congiuntamente dall'ESA e dall'Agenzia Spaziale Tedesca (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt, DLR), si è tenuta il 25 settembre a Colonia, in Germania.

La struttura, progettata per ricreare la superficie lunare, si trova accanto al Centro Europeo per gli Astronauti dell'ESA e sarà utilizzata per preparare astronauti, scienziati, ingegneri ed esperti di missioni spaziali a vivere e lavorare sulla Luna.

Favorirà la ricerca, lo sviluppo e i test integrati di tecnologie spaziali in condizioni realistiche, fornendo preziose informazioni per le future missioni lunari, come il programma Artemis della NASA, che invierà astronauti sulla Luna per la prima volta da oltre 50 anni.

Il Direttore Generale dell'ESA, Josef Aschbacher, ha dichiarato: "L'apertura di LUNA segna una tappa significativa negli sforzi europei di esplorazione spaziale. Questa struttura unica, con la sua capacità di replicare le condizioni lunari, avanza la nostra comprensione della Luna e ci prepara per le missioni future. Siamo orgogliosi di guidare questo progetto, che posiziona l'Europa all'avanguardia nell'esplorazione lunare e oltre, promuovendo al contempo la collaborazione internazionale nella ricerca spaziale."

Ospiti del settore spaziale e funzionari governativi hanno partecipato all'inaugurazione della struttura europea all'avanguardia nella ricerca spaziale, tra cui il Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher, la Presidente del Consiglio di Amministrazione del DLR Anke Kaysser-Pyzalla, il Presidente del Land della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst, il Vicepresidente del Land Mona Neubaur e il Coordinatore del Governo Federale per l'Aerospazio Tedesco Anna Christmann, oltre a rappresentanti della NASA.

"LUNA contribuirà a ottimizzare i nostri preparativi per le attività sulla superficie lunare attraverso la ricerca su tecnologie e innovazioni per l'esplorazione spaziale. Questo include la robotica e l'intelligenza artificiale, l'utilizzo di risorse locali e cicli di conservazione delle risorse fino ai sistemi energetici rigenerativi. LUNA offre una gamma unica di elementi per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico sotto un unico tetto. Nel suo ruolo di 'Luna sulla Terra', LUNA sosterrà in modo sostenibile le attività sulla Luna dalla Germania," afferma Anke Kaysser-Pyzalla, Presidente del Consiglio di Amministrazione del DLR.

"LUNA rappresenta un importante passo avanti nei nostri sforzi per preparare l'esplorazione umana della Luna e oltre. Replicando la superficie lunare e fornendo informazioni vitali sulle operazioni in superficie, questa struttura ci aiuterà ad affrontare le sfide delle future missioni spaziali. La collaborazione con il DLR in questo progetto evidenzia il potere della collaborazione internazionale e il nostro impegno condiviso per avanzare nell'esplorazione spaziale insieme," ha commentato Daniel Neuenschwander, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA.

LUNA dispone di un'area di 700 metri quadrati che replica la superficie lunare utilizzando 900 tonnellate di granuli e rocce vulcaniche derivate dal basalto, lavorate per creare un materiale noto come "simulante del regolite", offrendo un ambiente di test unico. Un'area profonda permetterà di effettuare perforazioni e campionamenti fino a tre metri sotto la superficie, consentendo la ricerca sul regolite, incluso il suolo lunare congelato.

Nel frattempo, un simulatore solare riproduce i cicli giorno-notte sulla Luna, incluse le difficili condizioni di illuminazione presenti nelle regioni polari lunari.

Le avanzate sale di controllo sono collegate in tempo reale ai centri di controllo missione in Germania e in tutto il mondo. In futuro, la struttura analoga sarà anche collegata al Lunar Gateway o persino alla Luna stessa per simulazioni di missioni in tempo reale.

Ulteriori funzionalità saranno presto implementate, come un sistema di riduzione della gravità per simulare la gravità lunare, pari a un sesto di quella terrestre, e una rampa regolabile per testare la mobilità sulle pendenze lunari.

LUNA è progettata come un hub aperto, disponibile per agenzie spaziali, università, ricercatori, industria spaziale, start-up e piccole e medie imprese di tutto il mondo.

Immagini

LUNA foto gallery

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images

https://photolibrary.esa.int/home-page/

Termini e condizioni per l'utilizzo delle immagini ESA: www.esa.int/spaceinimages/ESA_Multimedia/Copyright_Notice_Images

Per domande o maggiori informazioni relative alle immagini ESA, si prega di contattare direttamente [email protected]

Video

ESA Establishments stock footage

https://www.esa.int/esatv/Videos/2021/05/ESA_Establishments_B-Rolls

ESA DLR LUNA Analog Facility - stock footage

https://www.esa.int/esatv/Videos/2021/05/ESA_Establishments_B-Rolls/ESA_EAC_-_LUNA_Analog_Facility

https://www.esa.int/esatv/Videos/2021/05/ESA_Establishments_B-Rolls/ESA_EAC_-_LUNA_Analog_Facility_Close-ups

https://www.esa.int/esatv/Videos/2021/05/ESA_Establishments_B-Rolls/ESA_EAC_-_LUNA_Training_Facility_-_Animation_no_sound

ESA DLR LUNA Analog Facility - interviews

https://www.esa.int/esatv/Videos/2024/09/ESA_DLR_LUNA_Analog_Facility_-_interviews

Per scaricare questi file, si prega di registrarsi all'ESA library for professionals: register to the ESA video library for professionals. Una volta all'interno dell'area riservata, logged in - , cliccate sul pulsante "download the clip" sotto il video.

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos

https://www.esa.int/esatv/Videos_for_Professionals

Termini e condizioni per l'utilizzo dei video ESA: https://www.esa.int/spaceinvideos/Terms_and_Conditions

Per domande o maggiori informazioni relative ai video dell'ESA, si prega di contattare direttamente [email protected]

Social media

Puoi seguire le attività dell'ESA su:
X: @esa
Instagram: Europeanspaceagency , @ESA_Earth
Facebook: EuropeanSpaceAgency
YouTube: ESA
LinkedIn: European Space Agency - ESA
Pinterest: European Space Agency - ESA

L'Agenzia Spaziale Europea

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta di accesso allo spazio per l'Europa.

È un'organizzazione intergovernativa creata nel 1975 con la missione di delineare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti spaziali producano vantaggi ai cittadini europei e di tutto il mondo.

Gli stati membri dell'ESA sono 22: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Lettonia, Lituania, Slovacchia e Slovenia sono Membri Associati.

L'ESA ha instaurato una cooperazione formale con altri quattro Stati Membri dell'UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi dell'ESA in base a un Accordo di Cooperazione.

Attraverso il coordinamento delle risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'ESA è in grado di intraprendere programmi e attività che vanno oltre la portata di qualsiasi singolo Paese europeo. Lavora in particolare con l'UE all'implementazione dei programmi Galileo e Copernicus e con Eumetsat per lo sviluppo di missioni meteorologiche.

Per ulteriori informazioni su ESA, visitare il sito www.esa.int - Email: [email protected]