Federal Department of Foreign Affairs of the Swiss Confederation

07/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/08/2024 04:55

Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in America latina

Dal 10 al 15 luglio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in visita ufficiale in Brasile, Perù e Costa Rica. Al centro del viaggio, l'attuazione della Strategia Americhe 2022-2025 del Consiglio federale. Gli incontri verteranno anche sulle sfide geopolitiche mondiali e saranno l'occasione per fare il punto sulla Conferenza sulla pace in Ucraina organizzata a metà giugno sul Bürgenstock. Il capo del DFAE approfitterà del suo viaggio in Perù e in Costa Rica per incontrare la comunità svizzera in loco. Al termine del viaggio si recherà a New York, dove parteciperà a un dibattito aperto in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU sul mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis inizierà il suo viaggio in America latina da Brasilia, dove il 10 luglio incontrerà il ministro degli affari esteri brasiliano Mauro Vieira. All'ordine del giorno dei colloqui ci saranno le relazioni bilaterali, la finalizzazione dei negoziati sull'accordo di libero scambio tra l'AELS e il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) e la cooperazione in materia di sostenibilità in vista della COP30, che si terrà in Brasile nel 2025. Inoltre, si discuterà del sostegno della Svizzera alla presidenza brasiliana del G20 mediante la sua partecipazione a vari gruppi di lavoro. L'incontro previsto fa seguito alla visita del ministro Mauro Vieira avvenuta a Soletta il 30 aprile scorso.
Perù: 140 anni di relazioni diplomatiche con la Svizzera
L'11 luglio il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Perù per incontrare il ministro degli affari esteri Javier González-Olaechea Franco. I colloqui si concentreranno sulle relazioni economiche come pure sulla cooperazione bilaterale in materia di lotta alla corruzione, restituzione dei beni culturali e cambiamenti climatici. L'incontro sarà in continuità con quelli già avvenuti tra Ignazio Cassis e il suo omologo peruviano durante il World Economic Forum (WEF) 2024 e la conferenza sul Bürgenstock. A Lima il capo del DFAE parteciperà all'inaugurazione della mostra dedicata al 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Perù e a una cerimonia organizzata in occasione della festa nazionale del 1° agosto, alla presenza della comunità svizzera in loco e delle autorità peruviane.

Costa Rica: cooperazione economica e promozione della democrazia
Il Costa Rica rappresenta l'ultima tappa del viaggio in America latina. Il 15 luglio, a San José, il capo della diplomazia svizzera discuterà con il suo omologo costaricano Arnoldo André Tinoco delle relazioni bilaterali, anche in ambito commerciale, e dell'impegno dei due Paesi a favore della democrazia. Ignazio Cassis parteciperà alle celebrazioni organizzate dall'Ambasciata di Svizzera in occasione del 1° agosto, al fianco di una rappresentanza della comunità svizzera in loco e delle autorità locali.

Si tratta della prima visita di un consigliere federale in Costa Rica e in generale del primo grande viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in America latina dall'adozione della Strategia Americhe 2022-2025 da parte dell'Esecutivo nel febbraio del 2022.

Consiglio di sicurezza dell'ONU: partecipazione della Svizzera a un dibattito di alto livello
Il 16 luglio 2024 il capo del DFAE si recherà a New York per partecipare a un dibattito di alto livello in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU riguardante il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

Informazioni supplementari:

Strategia Americhe 2022-2025
Relazioni bilaterali Svizzera-Brasile
Relazioni bilaterali Svizzera-Perù
Relazioni bilaterali Svizzera-Costa Rica
Di cosa si occupa la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU?

Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: [email protected]
Twitter: @EDA_DFAE

Editore

Dipartimento federale degli affari esteri