Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/18/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/18/2024 09:26

ASSESTAMENTO. DI BERT (FP): BENE EMENDAMENTO GIUNTA SU SICUREZZA UDINE

ASSESTAMENTO. DI BERT (FP): BENE EMENDAMENTO GIUNTA SU SICUREZZA UDINE

18.07.2024
17:11
(ACON) Trieste, 18 lug - "Un plauso all'operazione finanziaria decisa dalla Giunta regionale e un auspicio affinché non ci si fermi al contingente, ma si agisca in questi termini anche in futuro".

È il commento del consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente, all'approvazione da parte della Giunta regionale di un emendamento da 3 milioni di euro, la metà dei quali destinati alla città di Udine, per sopperire - come si legge in una nota del gruppo consiliare - "all'attuale situazione di emergenza che vede gli operatori del centro pagare di tasca propria la vigilanza privata, a tutela delle proprie attività e dei loro clienti".

"Ciò che sta accadendo da settimane nel capoluogo friulano, con una escalation di violenza senza pari, necessitava di un chiaro segnale da parte della Regione, arrivato in queste ore, con un provvedimento che va principalmente a sostegno di commercianti ed esercenti e a salvaguardia della sicurezza loro, dei lavoratori e dei residenti", aggiunge il capogruppo di Maggioranza.

"Ed è a favore del mondo produttivo - ricorda ancora Di Bert - anche l'altro intervento deciso in queste ore dalla Giunta: sono stati destinati 2 milioni di euro a una linea di finanziamento per sistemi di videosorveglianza a favore delle imprese, sempre più spesso oggetto di incursioni notturne e furti". ACON/COM/fa