11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 09:21
Negli ultimi anni la via ha assunto una forte vitalità e favorirà un afflusso sempre maggiore di persone, anche in un'ottica di riqualificazione dell'area. Si pensi al parco IV Novembre, già sede di eventi e concerti in diversi momenti dell'anno, ma anche al prossimo trasferimento dell'università al Centro Valle. Per conferire un maggiore decoro urbano, l'Amministrazione ha voluto predisporre questo nuovo archetto, che andrà a sostituire le vecchie transenne e i due pali che intimano il divieto di transito veicolare in via Gorizia.
A gestire l'archetto saranno gli esercenti di Ferrata e Oblò, i due locali l'uno prospiciente all'altro con dehor sulla strada. Saranno loro stessi a posizionarlo nel periodo che va da aprile ad ottobre, quando la via sarà chiusa al traffico perché riempita di tavolini e sedie in cui poter consumare i pasti all'aperto.
Dichiara l'assessore Ceolin: «La sperimentazione introdotta dall'allora assessore Loperfido ha avuto un grande successo e oggi via Gorizia è diventata una strada caratteristica e molto frequentata durante le sere d'estate. Come abbiamo concesso al Tramai la possibilità di avere un dehor esterno, chiudendo un vicoletto che non era più transitabile dalle auto perché troppo stretto, ora puntiamo anche a dare vitalità a questa via, in una zona importante del centro di Pordenone che, come tante altre, va valorizzata. Sono piccoli aggiustamenti - conclude Ceolin - che da un lato vanno incontro alle esigenze del mondo del commercio, dall'altro favoriscono la vitalità e l'energia che si scatenano in tutta la città».