Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/16/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/16/2024 09:55

ENTI LOCALI. BERNARDIS (FP): RIFORMA ROBERTI DÀ AUTONOMIA E RISORSE

ENTI LOCALI. BERNARDIS (FP): RIFORMA ROBERTI DÀ AUTONOMIA E RISORSE

16.07.2024
17:49
(ACON) Trieste, 16 lug - "È evidente l'ottimo lavoro svolto dall'assessore Roberti con la riforma degli enti locali approvata nella passata consiliatura. La riforma è stata senza dubbio un passo avanti fondamentale per la nostra regione, garantendo maggiore ascolto ai territori, autonomia ai sindaci e dignità agli enti locali".

Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) che aggiunge: "La riforma degli enti locali del Friuli Venezia Giulia ha segnato un cambiamento significativo nei rapporti tra Regione e Comuni. Siamo passati da un sistema in cui l'amministrazione regionale imponeva le proprie decisioni agli enti locali a un modello in cui la Regione si pone al fianco dei sindaci, con strumenti utili a governare al meglio il proprio territorio".

"Lascia perplessi - prosegue Bernardis - che certi attacchi provengano proprio da formazioni di sinistra che hanno coalizzato con chi ha creato fortissimi disagi ai cittadini attraverso la scellerata riforma che ha cancellato le province in Friuli Venezia Giulia e imposto le Uti, rivelatesi fallimentari e a cui noi abbiamo posto rimedio. La nostra riforma ha previsto forme associative volontarie, come le Comunità, che sono strumenti a disposizione dei Comuni, per svolgere funzioni in forma associata per ottimizzare il personale e le risorse".

"È quantomeno curioso che le Opposizioni citino presunti Comuni che non hanno ricevuto fondi, e fra questi includano anche Romans d'Isonzo. Forse gli esponenti delle Opposizioni non ricordano che a marzo scorso - incalza il consigliere di maggioranza - ho portato la V Commissione proprio a Romans, dove è emerso il forte impegno della Regione per sostenere i progetti della comunità locale. Diversi progetti presentati dall'amministrazione comunale godono del sostegno finanziario della Regione, inclusi 249mila euro dal bando Cultura per l'allestimento espositivo del museo, ulteriori 100mila euro per il restauro dei reperti museali e altri 100mila euro dal Gect per un evento culturale in vista di GO!2025. Senza dimenticare il progetto del Villaggio archeologico longobardo sperimentale, che ha ricevuto un sostegno finanziario significativo dalla Regione, ammontante fino a oggi a circa 500mila euro. Questi sono dati concreti che smentiscono le dichiarazioni delle Opposizioni".

"Dispiace non poter avere un confronto leale con le Opposizioni, che invece di adottare un atteggiamento critico ma costruttivo, preferiscono fare dichiarazioni roboanti per guadagnare un po' di visibilità, ma evidentemente senza proposte valide o argomentazioni veritiere. La nostra riforma - conclude l'esponente del gruppo Fedriga presidente - ha dimostrato di essere un modello efficace e rispondente alle reali esigenze del territorio, e continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente il funzionamento delle amministrazioni locali nel Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/mv