21/11/2024 | News release | Distributed by Public on 21/11/2024 20:03
Il prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, e il presidente della provincia, Luigi Benzi, hanno organizzato nei giorni scorsi un incontro sul fenomeno della violenza di genere.
L'evento è stato l'occasione per promuovere un dibattito e uno scambio di informazioni con gli enti partecipanti alla "Rete provinciale antiviolenza", che opera sul territorio dal 2018 con il coordinamento delle amministrazioni promotrici dell'incontro e del centro antiviolenza Me.dea.
Durante il confronto è stata sottolineata l'importanza della normativa sul "Codice rosso" e degli interventi di protezione delle donne e dei minori quali elementi necessari per affrontare e combattere il fenomeno.
È stato evidenziato infine come a tali strumenti occorra affiancare corsi di formazione finalizzati al sostegno delle vittime e al recupero di chi agisce con comportamenti violenti.
All'evento hanno partecipato, oltre ai magistrati componenti il pool contro la violenza di genere costituito in procura, anche la procuratrice presso il Tribunale per i minorenni, i rappresentanti delle Forze dell'ordine, dell'ASL, dell'Azienda ospedaliera, dell'Ordine degli avvocati e i consorzi dei servizi sociali.