Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation of the Italian Republic

10/14/2024 | News release | Distributed by Public on 10/14/2024 02:11

Buenos Aires, eventi di promozione “Italea”

Tra il 27 settembre e il 1° ottobre si sono svolti a Buenos Aires gli eventi di promozione di "Italea", il cui filo conduttore è stato il carattere di modello dell'Argentina sul fronte del turismo delle radici, in considerazione tanto dell'enorme numero di italo-discendenti quanto della circostanza che ha visto stabilirsi nel tempo in Argentina connazionali in massima parte provenienti proprio da quel mosaico di piccoli borghi, aree interne e territori del nostro Paese che "Italea" promuove.

Il primo evento "Italea" ha avuto luogo la sera del 27 settembre a "Casa Paradiso", spazio dedicato alla tradizione gastronomica italiana del noto chef e giudice di "Masterchef Argentina" Donato De Santis.

La seconda iniziativa si è tenuta la sera del 28 settembre nella prestigiosa sede del "Circolo Italiano" della capitale, dove sono state presentate agevolazioni, iniziative e proposte di "Italea".

Il terzo evento, reso possibile dalla collaborazione con il Governo della Città di Buenos Aires, rappresentato per l'occasione dal Sindaco Macri - è stato il "Festival de las Raíces italianas" del 29 settembre nella centralissima Plaza Uruguay, con un'eccezionale partecipazione della collettività, delle associazioni e delle istituzioni rappresentative della comunità, a partire dal COMITES e Feditalia. Molte migliaia di partecipanti hanno visitato gli stand delle associazioni e di "Italea"ed assistito ad esibizioni di musicisti - tra i quali Antonio Castrignano' e Taranta Sound - e gruppi di danza.

Anche quest'anno il Consolato Generale a Buenos Aires ha organizzato insieme alla più importante realtà locale di formazione del settore -la "Scuola Pizzaioli" - la IV edizione del "Campionato Scuola Pizzaioli America Latina" (28 e 29 settembre).

L'edizione speciale per l'Anno delle Radici Italiane nel Mondo dell'iniziativa ha avuto luogo nel principale polo fieristico di Buenos Aires, "La Rural", nell'ambito della Fiera Internazionale del Turismo dell'America Latina (FIT) - ed ha costituito un'ideale anticipazione della "Settimana della cucina italiana nel mondo" di novembre.

L'evento - visitato da 20.000 ospiti - ha visto oltre alla competizione vera e propria - con cento pizzaioli in gara in dieci categorie e una giuria composta tra gli altri da importanti chef italiani - anche masterclass, corsi di pizza per bambini, esibizioni, "talk" e degustazioni.