Provincia di Bergamo

07/01/2024 | News release | Distributed by Public on 07/01/2024 07:13

Graduatoria bando per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale

Graduatoria bando per la concessione di contributi per iniziative in ambito culturale

Pubblicata il 01/07/2024

È pubblicato l'esito dell'istruttoria dell'avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative e progetti in ambito culturale nel territorio della provincia di Bergamo - anno 2024, per il quale l'Amministrazione provinciale ha impegnato la cifra complessiva di € 338.000, notevolmente superiore rispetto ai 50.000 euro previsti inizialmente dal bando.
La partecipazione all'avviso pubblico è stata particolarmente attiva, segno di una grande vivacità culturale della nostra provincia; sono state infatti inviate 138 istanze da associazioni, cooperative, fondazioni e comuni; 113 le iniziative che sono state finanziate al 100%, 15 al 50%, mentre 10 non sono state ammesse al finanziamento.
Le risorse stanziate dall'amministrazione provinciale sostengono la realizzazione di numerosi eventi, in particolar modo:
19 festival, 14 rassegne musicali e 5 teatrali, 12 mostre, 8 pubblicazioni storiche, 6 iniziative volte alla catalogazione dei beni culturali provinciali, e 6 eventi da realizzarsi nei parchi e nelle piazze cittadine. Ed ancora 7 eventi culturali-sportivi, 3 rassegna cinematografiche 3 concorsi letterari/artistici e 3 eventi per la riscoperta dei borghi e delle tradizioni, 3 convegni, 2 concerti bandistici, 2 rassegne dialettali, 2 eventi corali, 2 rievocazioni storiche e molto altro ancora.
Questi numeri sono il segnale che la Provincia investe sempre di più in cultura, sostenendo sia le tante realtà locali che promuovono eventi di grande attrattività sia coloro che hanno sviluppato un'attenzione alla valorizzazione del patrimonio culturale o che sono impegnate nella promozione della cultura nei territori più periferici. Tutte le proposte comprendono attività ed eventi variegati, adatte a tutte le fasce d'età e sempre di qualità.

Il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi: "Come Presidente della Provincia è un orgoglio sostenere un tessuto sociale così vivace, pronto a diffondere cultura e a valorizzare il nostro patrimonio materiale e immateriale. Siamo felici di essere riusciti a destinare anche quest'anno una cifra importante alle realtà, che ringrazio, che lavorano per offrire eventi ed opportunità ai cittadini di tutte le età e di tutti i comuni".
La consigliera delegata alla Cultura Romina Russo: "Sono particolarmente orgogliosa di aver contribuito, prima della fine del mio mandato, alla concessione di una cifra così significativa per i Comuni e le associazioni della nostra Provincia. Sono ancora più orgogliosa della vivacità culturale che queste manifestazioni rappresentano, delle numerose istanze e dei numerosissimi eventi. La sinergia con gli enti che producono cultura e l'ente provinciale è compito fondamentale della nostra amministrazione, soprattutto dopo l'anno della cultura che ci ha visto attivi e protagonisti a livello nazionale". Presentato mercoledì 20 marzo 2024 il "Bando per la concessione di contributi a sostegno di soggetti pubblici e privati per iniziative e progetti in ambito culturale nel territorio della provincia di Bergamo - anno 2024", che intende finanziare iniziative finalizzate alla realizzazione e promozione di manifestazioni, eventi o progetti culturali, nonché alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio provinciale.
Possono fare domanda soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che abbiano sede o che svolgano attività sul territorio. Le domande vanno presentate entro il prossimo 30 aprile.
Il contributo sarà concesso nella misura massima di 3.000 euro. Il budget a disposizione è attualmente di 50.000 euro; i progetti che in graduatoria risulteranno non finanziati ma comunque ammessi, potranno ricevere il contributo qualora nel corso dell'anno si rendessero disponibili nel bilancio della Provincia ulteriori risorse. La graduatoria che verrà pubblicata distunguerà quindi i "progetti ammessi e finanziati", i "progetti ammessi e non finanziati" e i "progetti non ammessi".

Per informazioni e contatti: [email protected] , 035.387236 - 638

Allegati

Nome Dimensione
BANDO_CULTURA_E_TERRITORIO.pdf 274.27 KB
Graduatoria.pdf 362.42 KB

Categorie Cultura