DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

07/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/25/2024 02:03

I militari possono pianificare il loro servizio militare online

Aggruppamento Difesa

Berna, 25.07.2024 - Dalla fine di giugno 2024 tutti i militari dell'Esercito svizzero soggetti all'obbligo di prestare servizio hanno a disposizione la Gestione dei servizi digitale, ossia una piattaforma, accessibile tramite esercito.ch o direttamente all'indirizzo portale-esercito.ch, che semplifica notevolmente l'accesso ai servizi e alle informazioni.

A partire dall'estate del 2023, tutte le persone soggette all'obbligo di prestare servizio hanno man mano ricevuto un invito a registrarsi sulla nuova piattaforma digitale dell'esercito, la Gestione dei servizi. Dalla fine di giugno di quest'anno il servizio è interamente disponibile: tramite esercito.ch o direttamente all'indirizzo portale-esercito.ch, con pochi clic i militari possono presentare le domande di congedo, chiedere il differimento del servizio, consultare i loro dati civili e militari e avere una visione d'insieme dei loro prossimi servizi. Il precedente sito pilota domande-congedo.ch è stato quindi disattivato alla fine di giugno 2024 e tutte le funzioni sono state integrate nella nuova Gestione dei servizi.

Ulteriori funzioni sono in fase di pianificazione

Nei prossimi mesi l'Esercito svizzero amplierà costantemente la gamma di funzioni della Gestione dei servizi a favore della milizia: le prossime tappe prevedono infatti l'introduzione dell'ordine di marcia elettronico, dei biglietti FFS per militari sullo SwissPass nonché la messa a disposizione del foglio di congedo digitale.

Per quanto riguarda le persone soggette all'obbligo di leva, dalla fine dell'anno scorso i futuri militari hanno a disposizione ulteriori servizi web: il «pianificatore SR» consente di scegliere il momento d'inizio della scuola reclute che meglio si concilia con i propri piani quali lo studio, i soggiorni all'estero o l'apprendistato. I dati della RS desiderata possono essere esportati direttamente nell'agenda personale e resi accessibili ad altre persone. Inoltre il «team finder» aiuta i futuri militari a individuare il team dell'esercito più adatto a loro tra soccorso, supporto, combattimento o tecnica.

Trova funzione a partire dal 2025

In futuro un «Trova funzione» presenterà in dettaglio le varie funzioni dell'esercito e i loro requisiti specifici e sostituirà l'attuale sito miljobs.ch a partire dal 1° gennaio 2025.

I militari possono registrarsi per tutti i servizi digitali sul sito portale-esercito.ch, dove sono disponibili anche ulteriori informazioni.

Protezione dei dati e sicurezza delle informazioni

I dati dei militari vengono salvati in modo sicuro nell'infrastruttura della Confederazione, applicando e verificando costantemente i severi requisiti di sicurezza dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) e dell'Aggruppamento Difesa.

Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell'esercito
Tel. +41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch