Italia Nostra Onlus

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 13:32

Visita guidata a Villa Priuli Crisanti

VISITA GUIDATA A VILLA PRIULI CRISANTI, Val Liona, Domenica 13 ottobre ore 10.00 e ore 11.00

Villa Priuli ora Crisanti, come la maggior parte delle Ville Venete, nasce da preesistenti costruzioni: una casa padronale con una grande torre a difesa dominava il paese di Villa del Ferro, sito assai noto e al centro dell'importante bacino idrografico della Liona, già bonificato al tempo di Roma.

Verso l'ultimo quarto del '500, l'edificio assurge a Villa Veneta grazie all'intervento rinnovatore di una mano sicura e colta, di un livello decisamente superiore a quella di un semplice capomastro: il nome dell'ultimo grande maestro del rinascimento veneto, Vincenzo Scamozzi, in questo contesto è ineludibile. Nonostante l'assenza, per ora, di fonti documentate, il momento storico e numerose evidenze che andremo a scoprire conducono al grande architetto, già al servizio dei Priuli. La celebre famiglia patrizia veneziana poteva vantare, in quel periodo, due dogi e due vescovi con sede a Vicenza.

Grazie all'intervento di restauro degli attuali proprietari, la Villa è rinata nel suo splendore: visiteremo sia gli esterni, impreziositi dal recupero del giardino all'italiana, sia le sale interne in cui la ritrovata luce rievoca l'antica bellezza, indugiando sugli antichi pavimenti, sugli affreschi e sui maestosi camini.

La visita si concluderà con la vista mozzafiato del sottotetto-granaio dalle immense capriate in grado di contenere 300 persone.

Note organizzative:
- Ritrovo a Villa del Ferro davanti all'ingresso della villa Priuli Crisanti.
- Alle ore 9.30 per la visita con inizio ore 10
- Alle ore 10.30 per la visita con inizio ore 11

Guida sarà il nostro vicepresidente Stefano G. Fattori che, fin da ora, ringraziamo per la sua disponibilità.
Le visite dureranno circa 1 ora ciascuna.

Modalità e quota di partecipazione:
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
- Simpatizzanti Italia Nostra 12 euro
- Soci 8 Euro.

- Il pagamento si effettuerà il giorno stesso della visita.
- Visita limitate a persone con età non inferiore a 11 anni per motivi organizzativi.
- La villa non è dotata di ascensore.

PRENOTAZIONI:Prenotazioni entro SABATO 12 OTTOBRE 2024 (fino al raggiungimento di un massimo di 30 persone per turno) esclusivamente compilando e inviando ilpresente link https://forms.gle/S2VGEryrvubEjc3E6 per inizio ore 10