Council of Europe

11/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/05/2024 02:14

Sostenere la democrazia attraverso l'insegnamento della storia

La famosa citazione di George Orwell, "Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato", illustra perfettamente la profonda influenza dell'insegnamento della storia e la sua capacità di dividere e di unire. Un nuovo libro pubblicato dal Consiglio d'Europa promuove il pensiero critico e la comprensione, sottolineando gli aspetti unificanti della storia per rafforzare la cultura democratica in Europa.

Renewing History Education to Uphold Democracy (Rinnovare l'insegnamento della storia per sostenere la democrazia) esplora le iniziative innovative del Consiglio d'Europa per ridefinire l'insegnamento della storia. La pubblicazione fa parte del progetto congiunto dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, Transnational History Education and Cooperation Laboratory (laboratorio transnazionale per l'insegnamento della storia e la cooperazione, HISTOLAB), che aiuta a riunire le persone attorno a esperienze storiche condivise.

Sottolineando la molteplicità delle prospettive e i valori democratici all'interno dei curricula riformati, il libro sostiene l'indagine storica critica. Gli autori dimostrano come i nuovi metodi e gli standard del programma di storia della Serbia ne rafforzino la dimensione europea.

Inoltre, il libro esplora come la transizione digitale nella didattica museale abbia creato opportunità significative per approcci innovativi all'apprendimento nei musei, affrontando al contempo nuove sfide. Gli autori descrivono l'impatto della storia pubblica digitale e del teatro nei musei sull'interpretazione storica e sull'accessibilità dei musei.

Un capitolo è dedicato all'importanza della ricerca storica inclusiva e dell'accessibilità nell'insegnamento della storia nelle scuole, nelle università e negli spazi pubblici, sostenendo pratiche come l'uso di un linguaggio semplice e la modellazione della ricerca inclusiva. Infine, il libro affronta il potenziale delle tecnologie digitali nell'insegnamento della storia, tra cui l'intelligenza artificiale, la gamification e la blockchain, che possono contribuire a mitigare le barriere geografiche, socioeconomiche e fisiche dell'apprendimento.

Questa pubblicazione è una lettura essenziale per gli insegnanti di storia, gli archivisti dei musei, i professori universitari e chiunque sia interessato all'insegnamento della storia. Oltre a presentare le ricerche e le tecnologie attuali, fornisce anche una guida pratica per l'attuazione di nuovi metodi, con il supporto di statistiche e letteratura pertinente.

Maggiori informazioni