Comune di Zelo Buon Persico

11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 06:24

DIFENDERSI DALLE TRUFFE: L’AMMINISTRAZIONE, CON LA POLIZIA LOCALE, ORGANIZZA UN INCONTRO PER LA PREVENZIONE

  1. Home
  2. News
  3. Comunicati del Sindaco
  4. DIFENDERSI DALLE TRUFFE: L'AMMINISTRAZIONE, CON LA POLIZIA LOCALE, ORGANIZZA UN INCONTRO PER LA PREVENZIONE

(Zelo Buon Persico, 21 novembre 2024)

L'Amministrazione Comunale di Zelo Buon Persico, in collaborazione con la Polizia Locale dell'Unione Nord Lodigiano, invita la cittadinanza a un incontro dedicato alla prevenzione delle truffe, che si terrà domenica 1° dicembre, alle ore 15:00, nella sede dell'Associazione "Filo d'Argento".

Il Sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini, evidenzia l'importanza dell'iniziativa che ha l'intento di fornire strumenti e informazioni essenziali, soprattutto ai cittadini più vulnerabili: «Riconoscere i raggiri è il primo passo per difendersi. È nostro dovere offrire alla comunità le conoscenze e le strategie per proteggersi, al tempo stesso è importante che i cittadini si impegnino a mantenere un atteggiamento prudente e non abbiano timori o vergogna a denunciare quando sono vittime, per permettere alle forze dell'ordine di svolgere al meglio le indagini e di individuare i responsabili».

Daniela Brocchieri, Vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali, sottolineato che l'appuntamento in programma è un'occasione di partecipazione e di coesione: «Scegliere di essere informati è un atto di cura verso noi stessi e verso la nostra comunità. Parleremo di fiducia, di protezione e di come possiamo rendere il nostro paese un luogo dove ci si sente sicuri e tutelati. La Polizia locale offrirà consigli per difenderci non solo nelle nostre case, ma anche per strada e online».

Durante l'incontro, verranno presentati esempi concreti di truffe ricorrenti e offerti suggerimenti per prevenire situazioni a rischio. La Polizia dell'Unione si concentrerà sull'importanza di interpretare correttamente i segnali di pericolo e di prestare attenzione a dettagli spesso sottovalutati, come offerte insolitamente allettanti o richieste inaspettate di dati personali.

LOCANDINA

Allegato 209.25 KB formato jpg

Scarica