PD - Partito Democratico (Gruppo Camera dei Deputati)

10/08/2024 | News release | Distributed by Public on 10/08/2024 11:31

Saharawi: Vaccari, dopo sentenza Corte Ue, Italia e Parlamento sostengano diritti

"Il popolo Saharawi deve essere messo nelle condizioni per tornare a vivere sulla sua terra, occupata illegalmente dall'esercito del regime del Marocco dal 1976. Ora c'è questa possibilità. La Corte di Giustizia Europea con una sentenza definitiva e non impugnabile si è pronunciata, nei giorni scorsi, a favore della popolazione del Sahara Occidentale e ha confermato che gli accordi di pesca e agricoltura firmati nel 2019 tra l'Unione europea e il Marocco avrebbero dovuto 'ottenere il consenso della popolazione del Sahara occidentale' poiché sui quei territori non ha alcuna sovranità.
Nel frattempo il popolo Saharawi è costretto all'esilio nel deserto algerino ed e' ancora oggi oggetto di inaudite violenze nel Sahara Occidentale, come Amnesty ha piu' volte testimoniato nei suoi rapporti annuali. Di fronte a questa sentenza non sono più tollerabili tentennamenti da parte dell'Unione Europea ed anche il nostro Paese deve fare la sua parte nel sostenere l'autodeterminazione del popolo Saharawi come rimarcato anche dalle Nazioni unite. Per questo chiediamo alla Presidenza della Camera di calendarizzare in Aula o in Commissione, alla presenza del ministro Tajani, la mozione presentata dall'Intergruppo oltre 18 mesi fa. Ci auguriamo che possa essere discussa al più presto per definire una posizione unitaria del nostro Paese a sostegno dei diritti, oggi negati, del popolo Saharawi".

Lo ha ribadito Stefano Vaccari, presidente dell'Intergruppo di Amicizia con il popolo Saharawi, intervenendo in Aula alla Camera.