20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 10:01
Ogni anno bambini, persone fragili e animali subiscono le pericolose conseguenze dell'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio, pratica vietata dall'Art. 30-bis del Regolamento di Polizia Urbana.
E' una norma che, pur vigendo tutto il tempo dell'anno, diventa particolarmente importante in prossimità del Capodanno e che impone il divieto di usare materiale pirotecnico in presenza di persone, animali e luoghi sensibili come ospedali, case di riposo ed aree faunistiche.
L'obiettivo principale è proteggere le categorie più vulnerabili e prevenire i pericoli associati ai botti:
Per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di questa tematica, il Comune di Verona ha lanciato la campagna "Rinuncia ai botti!", un invito a festeggiare in modo responsabile e rispettoso durante il Capodanno e le festività.
A chi si rivolge la campagna?
Festeggiare senza botti non solo tutela le categorie più deboli, ma rende le festività un momento sereno e sicuro per tutta la comunità.
Rinuncia ai botti! Scegli la sicurezza e il rispetto per tutti: animali, persone e ambiente.
Le limitazioni sull'utilizzo di botti, petardi e fuochi d'artificio sono contenute nel Regolamento di Polizia urbana:
Art. 30-bis Divieto utilizzo materiali esplodenti e pirotecnici: "Al fine di salvaguardare l'incolumità pubblica, la sicurezza urbana, i rischi di incendio, la quiete delle persone ed i disagi degli animali domestici e selvatici, è vietato l'utilizzo di materiali esplodenti e pirotecnici in presenza di persone ed animali, nonché ad una distanza inferiore ai 500 metri da luoghi di ricovero, cliniche, ospedali, case di cura, scuole, ambiti condominiali ed abitazioni dei centri abitati, luoghi pubblici e privati aperti al pubblico, siti di interesse comunitario, aree naturalistiche e oasi protette, strutture spazi verdi e pubblici destinati ad animali d'affezione. E' altresì vietato, condurre in qualsiasi momento, animali d'affezione, in particolare cani e gatti, in luoghi dove vengono effettuati spettacoli pirotecnici autorizzati."
In caso di mancato rispetto, la sanzione, prevista dall'art. 67 del Regolamento, è pari a 200 Euro.
Direzione Ambiente
Ufficio Tutela e Affari degli Animali
Via Pallone, 9 - 1° piano
37121 Verona
tel. 045 8078794
email: [email protected]
PEC: [email protected]
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024