Marina Militare Italiana

01/30/2023 | News release | Distributed by Public on 01/30/2023 09:44

Iniziato, sotto la guida del Centro Addestramento Aeronavale di Taranto, il tirocinio elementare del secondo PPA (Statistics)

Durante l'attività in mare l'interazione con l'unità gemella Nave Thaon di Revel, al rientro dall'attività operativa.

30 gennaio 2023Marco de Corso

Contenuto pagina

Lo scorso 24 gennaio, presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, ha avuto inizio il Tirocinio Elementare di Nave Francesco Morosini, seconda unità della classe PPA (Pattugliatori Polivalenti d'Altura), sotto la guida del Centro Addestramento Aeronavale di Taranto (Maricentadd).

La giovane unità, consegnata lo scorso ottobre alla Marina Militare, si appresta dunque ad affrontare un intenso periodo addestrativo che coinvolge tutto l'equipaggio, finalizzato al conseguimento della piena capacità operativa. Sotto la guida scrupolosa del gruppo di istruttori di Maricentadd sono iniziati i controlli dell'organizzazione e dei servizi di bordo.

Attraverso l'esperienza e le indicazioni del personale di Maricentadd, l'equipaggio sarà stimolato in contesti addestrativi, in mare ed in porto, che permetteranno alla nave, al termine del periodo di 6 settimane, di acquisire la giusta preparazione e per affrontare i futuri impegni operativi e addestrativi avanzati.

Durante l'iniziale fase in porto, è stato possibile confrontarsi con l'equipaggio di Nave Thaon di Revel, unità capoclasse della classe PPA, al rientro dal primo impiego operativo fuori dal Mediterraneo. Il confronto tra le figure principali di bordo ha permesso la condivisione del know how operativo acquisito durante i rispettivi primi mesi di effettivo impiego, nonché di sviluppare idee e proposte sempre più efficaci, nell'ottica di continuare a migliorare il concetto d'impiego di questa tipologia di unità navali, che fanno della flessibilità e della modularità il loro punto di forza.

A conclusione dell'interazione in porto, infine, le manovre tattiche in mare hanno permesso di apprezzare l'inedita immagine all'orizzonte dei due PPA, che nella loro caratteristica ed iconica forma sono la testimonianza del processo di rinnovamento che la Marina ha avviato negli ultimi anni, nonché l'espressione della più innovativa tecnologia del Paese nel settore.