TAGLIAMENTO. CAPOZZI (M5S): MOZIONE MAURMAIR IMBARAZZANTE
(ACON) Trieste, 22 nov - "Proprio nel giorno in cui il Consiglio regionale a larga maggioranza, ma con il nostro voto contrario, approva la mozione del collega Maurmair che impegna la Giunta a far comprendere meglio ai sindaci dei Comuni che si affacciano sul Tagliamento, la bontà dell'unica opera prevista nel Piano di gestione del rischio alluvioni tra Spilimbergo e Dignano (ovvero, la traversa adiacente al ponte di Dignano), l'assessore, a stretto giro di ruota, dà vita a una contraddizione pazzesca. Infatti, lo stesso esponente dell'Esecutivo, poco dopo, afferma invece che, nelle prossime settimane, avvierà l'affidamento dell'incarico per redigere un nuovo studio di fattibilità e un nuovo documento di indirizzo per realizzare un ponte-traversa tra i due Comuni".
Lo evidenzia in una nota stampa la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), rendendo note le intenzioni della Giunta regionale, esplicitate durante i lavori dell'Assemblea legislativa dall'assessore Fabio Scoccimarro.
"Questa Giunta regionale - aggiunge l'esponente pentastellata - pare aver dimenticato che, meno di sette mesi fa, approvava un documento preliminare all'avvio della progettazione per costruire una traversa laminante con luci mobili a paratoie piane, adiacente al ponte di Dignano".
"Qualcuno, tuttavia, dovrebbe almeno dirci - auspica Capozzi - dov'è il documento preliminare all'avvio della progettazione per costruire il ponte traversa, o almeno spiegarci perché abbiamo speso più di 90mila euro per quello precedente, ormai da buttare".
"È incredibile, poi, che tutta l'Aula abbia bocciato la nostra proposta di attuare quanto prima le opere di messa in sicurezza del Comune di Latisana - conclude, infine, la rappresentante del M5S- stabilite nel 2016 e finanziate nel 2018. Evidentemente, la sicurezza dei cittadini di Latisana è solo concettuale". ACON/COM/sm