Council of Europe

11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 03:07

Il Segretario generale alla COP29 a Baku

Il Segretario generale del Consiglio d'Europa, Alain Berset, ha partecipato al Vertice mondiale sull'azione per il clima durante la 29a conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP29) tenutasi a Baku, Azerbaigian, il 12 e il 13 novembre 2024. In linea con la Dichiarazione di Reykjavík,la protezione dell'ambiente è una delle massime priorità del Consiglio d'Europa. Durante le discussioni bilaterali con molti leader mondiali e nel suo discorso pronunciato all'evento delle parti di alto livello organizzato congiuntamente da Spagna, Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e UNICEF, il Segretario generale ha posto l'accento sulla necessità di contrastare l'impatto dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità sui diritti umani, sulla democrazia e sullo Stato di diritto. "La nostra azione comune in materia ambientale non è solo quella di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Si tratta di proteggere le persone, le comunità e le generazioni future", ha dichiarato.

A margine della COP29, il Segretario generale ha tenuto incontri bilaterali con il Presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev. Si è congratulato con il Presidente per l'ottima organizzazione della COP29 e ha sottolineato l'importanza dell'approccio alla protezione dell'ambiente basato sui diritti che adotta il Consiglio d'Europa. Il Presidente e il Segretario generale hanno trattato in modo aperto e costruttivo questioni di interesse reciproco per l'Azerbaigian e il Consiglio d'Europa. Il Segretario generale Berset ha presentato la sua visione per un ulteriore avanzamento di questa cooperazione nel prossimo periodo. "Solo attraverso il dialogo tra tutti i nostri Stati membri potremo raggiungere una maggiore convergenza e superare le nostre sfide comuni", ha affermato. Infine, il Segretario generale ha evidenziato l'importante contributo dell'Azerbaigian al dialogo interreligioso e interculturale.

Nel corso della COP29, il Segretario generale ha tenuto inoltre uno scambio aperto di opinioni con le organizzazioni della società civile e le ha ringraziate per il loro impegno e il loro contributo continuo ai lavori del Consiglio d'Europa in materia ambientale. L'incontro ha posto al centro la futura azione dell'Organizzazione in questo ambito, la protezione dei difensori dei diritti umani ambientali e l'esecuzione delle sentenze riguardanti il clima emesse della Corte europea dei diritti dell'uomo.

A Baku, il Segretario generale ha poi visitato l'Ufficio del Consiglio d'Europa in Azerbaigian. Ha ringraziato i 14 membri del personale per il loro continuo e prezioso sostegno all'attuazione delle attività di cooperazione con l'Azerbaigian e per la divulgazione delle informazioni sulle attività pertinenti del Consiglio d'Europa al pubblico generale e ai suoi partner.