Università Cattolica del Sacro Cuore

06/21/2024 | News release | Distributed by Public on 06/21/2024 02:04

L’orto della Residenza Gasparini per valorizzare un modello di economia circolare

Nasce nella Residenza Gasparini di Piacenza un orto per la produzione di prodotti a chilometro zero grazie al Progetto orto che si è attivato nell'ambito del progetto Service learning "Orti Urbani Sostenibili" promosso dall'Università Cattolica.

I collegiali avranno a disposizione un'area situata all'interno della Residenza per attività di coltivazione e compostaggio, grazie alla collaborazione del professor Tito Caffi del dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (Di.Pro.Ve.S) che guiderà gli studenti in un percorso di progettazione e gestione sostenibile delle colture.

Oltre alla fornitura iniziale di piantine da trapianto, bulbi, sementi e strumenti, EDUCatt ha previsto uno spazio per il ricovero degli attrezzi e dei contenitori per il compostaggio e il riciclo di resti vegetali in modo da favorire un modello di produzione e consumo circolare.

Il Progetto orto intende affiancare alla trasmissione di conoscenza, la valorizzazione dell'impegno responsabile e costante dei partecipanti volontari, favorendone parallelamente la socializzazione all'interno del contesto universitario, intesa come momento fondamentale all'interno del percorso formativo di uno studente.