CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

10/10/2024 | News release | Distributed by Public on 10/10/2024 03:08

Appello di Emmaus Bosnia ed Erzegovina alle organizzazioni socie del CNCA

Emmaus Bosnia ed Erzegovina ha inviato un appello a tutte le organizzazioni socie del CNCA affinché facciano una donazione in favore della popolazione della Bosnia ed Erzegovina colpita dai gravi danni prodotti da frane e inondazioni. 21 le vittime accertate finora. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza.

Il team di emergenza di IFS-EMMAUS è già sul campo, raggiungendo le famiglie per fornire aiuti e materiali necessari e sta ripulendo le strade e le abitazioni raggiungibili.

Il CNCA ha incontrato esponenti di Emmaus Bosnia ed Erzegovina circa un mese fa, quando si è tenuto un Consiglio nazionale della federazione proprio nel paese balcanico.

Il CNCA si unisce alla richiesta di Emmaus e chiede a tutti i propri soci di attivarsi per aiutare la popolazione.

OGGETTO: APPELLO A TUTTI I GRUPPI DI CNCA: AIUTIAMO I CITTADINI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA A RITROVARE LA SPERANZA

Carissimi amici,

Come già sapete, la mattina del 4 ottobre 2024, i cittadini della parte centrale e meridionale della Bosnia ed Erzegovina si sono svegliati in un incubo. Frane e inondazioni sono iniziate inaspettatamente, causando gravi danni alle abitazioni e, purtroppo, attualmente si contano 21 vittime, tra cui bambini, famiglie e donne in gravidanza. Le città maggiormente colpite sono Fojnica, Kiseljak, Jablanica, Konjic e i villaggi circostanti. Jablanica è ancora isolata dal resto delle località, con strade bloccate. Purtroppo, le previsioni meteo annunciano ulteriori piogge durante il fine settimana.

Dopo un'urgente riunione telefonica, il governo della Federazione di Bosnia ed Erzegovina ha dichiarato lo stato di emergenza. Le decisioni successive sono attese. Al momento, i servizi civili di tutta la Bosnia ed Erzegovina, insieme ai vigili del fuoco e alle squadre mediche, stanno assistendo le comunità colpite, in collaborazione con altre ONG.

Il team di emergenza di IFS-EMMAUS è già sul campo, raggiungendo le famiglie per fornire aiuti e materiali necessari e sta ripulendo le strade e le abitazioni raggiungibili. Inizialmente, c'è un grande bisogno di cibo, lampade, articoli igienici, coperte, pompe per l'acqua e deumidificatori. In seguito, ci saranno altre attività di ricostruzione e ristrutturazione. La stima dei danni e dei costi è ancora sconosciuta, e le squadre di soccorso continuano a cercare persone scomparse tra le macerie.

IFS-EMMAUS ha messo a disposizione la sua cucina a Doboj Istok e prepara, da oggi e fino a quando ce ne sarà bisogno, 800 pasti al giorno da distribuire a Jablanica e Konjic. Questi costi sono significativi, poiché la maggior parte degli alimenti deve essere acquistata. Per questo motivo, vi scrivo per chiedere gentilmente di diffondere il numero di donazione, nel caso qualcuno voglia contribuire. I fondi saranno utilizzati in modo trasparente e per aquisto di ciò che serve di più.

Ogni donazione è significativa e può alleviare la sofferenza di molte famiglie. IFS-EMMAUS chiede ancora una volta il supporto delle vostre cooperative e sapiamo che c'è volontà, c'è anche un modo.

Vi allego qualche foto insieme all'appello, e siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO, PREGHIERE E TUTTO QUELLO CHE FATE!!

Scarica l'appello, in cui sono indicate anche le coordinate bancarie per fare una donazione

Post Views:3