ISPRA - Institute for the Protection and Environmental Research

11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/19/2024 18:17

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale Il 21 novembre si terrà il terzo incontro organizzato dal Gruppo speleologico del Cai con la commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI di Roma. Con l'aumento della loro presenza nelle città i cinghiali possono creare situazioni di rischio per gli esseri umani e per la fauna selvatica. Gli incontri ravvicinati possono portare a conflitti, specialmente in situazioni in cui gli animali si sentono minacciati o difendono i loro piccoli, senza contare i rischi per la circolazione stradale. Insieme a Barbara Franzetti, ricercatrice ISPRA, si parlerà del Cinghiale, non solo dal punto di vista della biologia e del comportamento, ma anche del loro crescente adattamento agli ambienti urbani e dei pericoli che questo comporta. https://www.isprambiente.gov.it/it/news/sono-intorno-a-noi-in-mezzo-a-noi-ma-non-parlano-con-noi-il-cinghiale https://www.isprambiente.gov.it/it/news/sono-intorno-a-noi-in-mezzo-a-noi-ma-non-parlano-con-noi-il-cinghiale/@@download/image/Screenshot 2024-11-19 114952.jpg

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale

Il 21 novembre si terrà il terzo incontro organizzato dal Gruppo speleologico del Cai con la commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI di Roma.
Con l'aumento della loro presenza nelle città i cinghiali possono creare situazioni di rischio per gli esseri umani e per la fauna selvatica. Gli incontri ravvicinati possono portare a conflitti, specialmente in situazioni in cui gli animali si sentono minacciati o difendono i loro piccoli, senza contare i rischi per la circolazione stradale.

Insieme a Barbara Franzetti, ricercatrice ISPRA, si parlerà del Cinghiale, non solo dal punto di vista della biologia e del comportamento, ma anche del loro crescente adattamento agli ambienti urbani e dei pericoli che questo comporta.

  • https://www.isprambiente.gov.it/it/news/sono-intorno-a-noi-in-mezzo-a-noi-ma-non-parlano-con-noi-il-cinghiale
  • Sono intorno a noi, in mezzo a noi, ma non parlano con noi... il Cinghiale
  • 2024-11-21T19:30:00+01:00
  • 2024-11-21T21:30:00+01:00
  • Il 21 novembre si terrà il terzo incontro organizzato dal Gruppo speleologico del Cai con la commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI di Roma. Con l'aumento della loro presenza nelle città i cinghiali possono creare situazioni di rischio per gli esseri umani e per la fauna selvatica. Gli incontri ravvicinati possono portare a conflitti, specialmente in situazioni in cui gli animali si sentono minacciati o difendono i loro piccoli, senza contare i rischi per la circolazione stradale. Insieme a Barbara Franzetti, ricercatrice ISPRA, si parlerà del Cinghiale, non solo dal punto di vista della biologia e del comportamento, ma anche del loro crescente adattamento agli ambienti urbani e dei pericoli che questo comporta.
  • Quando il 21/11/2024dalle 19:30 alle 21:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Sez. CAI, via di Monte Testaccio, 64
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'ISPRA ha di recente avviato anche un rapporto di collaborazione con il CAI finalizzato alla raccolta di informazioni ambientali lungo il Sentiero Italia Cai.

CAI Sezione Roma