Ministry of the Interior of the Italian Republic

07/26/2024 | News release | Distributed by Public on 07/26/2024 08:21

Sversamenti e roghi di rifiuti nella Terra dei fuochi, primo tavolo territoriale ad Aversa

Foto di
Prefettura di Caserta
26 Luglio 2024
Temi
1 minuto, 53 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 26 Luglio 2024, ore 16:17
Presieduto dal prefetto di Caserta. Illustrato il nuovo dispositivo di vigilanza e controllo

Si è svolto oggi ad Aversa il primo dei tavoli territoriali sulle iniziative in tema di prevenzione e contrasto agli sversamenti e agli incendi dolosi di rifiuti nei comuni della c.d. "Terra dei fuochi", dedicato all'area aversana.

Nel corso della riunione - presieduta dal prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo - è stato illustrato il nuovo dispositivo di vigilanza e controllo, in base al quale verranno effettuati servizi sempre più mirati e sinergici allo scopo di arginare il fenomeno.

Tale obiettivo sarà perseguito anche attraverso le risorse recentemente attribuite dal Ministero dell'Interno per il rafforzamento degli organici delle Polizie municipali nei comuni interessati dalla problematica.

Le amministrazioni locali dell'area aversana hanno potuto, infatti, assumere 28 agenti della polizia locale per la stagione estiva e ottenere circa 150.000 euro da destinare allo straordinario delle unità in servizio. L' iniziativa consentirà, tra le altre cose, di incrementare i controlli congiunti con l'Esercito e le Forze di polizia.

Durante l'incontro è stata inoltre evidenziata l'importanza di intervenire sulle filiere degli illeciti e nei settori produttivi più inquinanti per l'ambiente, al fine di individuare non soltanto i luoghi e le attività che producono i rifiuti trattati illegalmente ma anche le vie di trasporto e la relativa rete di traffici.

Nel sottolineare il fondamentale apporto di tutti gli attori coinvolti, il prefetto ha dichiarato che «i contributi dei soggetti istituzionali e dei Comitati civici emersi nel tavolo di oggi - e negli altri incontri territoriali che si terranno prossimamente - consentiranno di orientare in maniera ancor più efficace le azioni messe in campo nell'ambito della nuova strategia di prevenzione e repressione dei fenomeni di "Terra dei fuochi"».

Maggiori dettagli nella nota della prefettura.