Comune di Verona

05/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/08/2024 04:48

VENERDI’ SI CELEBRANO I 160 ANNI DELLA CROCE ROSSA. IN GRAN GUARDIA UN INCONTRO COMMEMORATIVO

Anche Verona si prepara a commemorare i 160 anni dalla nascita del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un'importante ricorrenza che si celebrerà in Gran Guardia venerdì 10 maggio alle 20.30.
L'incontro in Gran Guardia non sarà solo un momento di commemorazione, ma anche un'occasione di riflessione sul ruolo cruciale che la Croce Rossa continua a svolgere nel fornire assistenza umanitaria, supporto e conforto a chi ne ha bisogno, in ogni parte del mondo e in ogni situazione di emergenza.
Al termine dell'evento, il monumento verrà illuminato di rosso, simbolo tangibile di solidarietà e impegno per la causa umanitaria, e verrà consegnata all'Amministrazione comunale la bandiera della Croce Rossa, segno dell'unità e della collaborazione tra istituzioni e volontari nel perseguire il bene comune. Tutte azioni che il Comune sostiene, dal momento che è nella vicepresidenza della Rete Città sane dell'OMS.
La data scelta per la commemorazione non è casuale, perché vuole essere un omaggio alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra l'8 maggio di ogni anno, e che coincide con il giorno di nascita del fondatore del movimento Jean Henry Dunant. Proprio a ridosso della Battaglia di Solferino, Dunant, colpito dalle drammatiche condizioni in cui versavano i feriti sul campo di battaglia, radunò un gruppo di collaboratori e scrisse, il 22 agosto 1864, la Prima Convenzione di Ginevra, un documento storico firmato da dodici paesi europei che ha gettato le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo.
La Croce Rossa Italiana da oltre 140 anni è una presenza consolidata nel tessuto sociale di Verona, testimoniando un legame profondo con la città. Fin dagli esordi, la sede venne individuata in Via Sant'Egidio, 10, grazie al supporto del Conte Miniscalchi Erizzo, figura di spicco nel primo Comitato. Nel corso degli anni, l'attività della CRI a Verona ha rispecchiato gli obiettivi strategici della Federazione Internazionale, contando oggi circa 400 volontari.
"L'obiettivo di ciascun volontario è di portare aiuto e sollievo, senza discriminazione alcuna, in qualsiasi forma e modo questo si possa tradurre nella pratica - sottolinea il presidente della Croce Rossa di Verona Enrico Fabris -. Lo slogan che lo ricorda è infatti 'essere ovunque e per chiunque'".